L’argon è un gas nobile che costituisce circa lo 0.93% dell’atmosfera terrestre. I gas nobili sono un gruppo di gas rari comprendente l’argon, l’elio, il krypton, il neon, lo xenon e, in alcuni casi, il radon. Tali gas sono caratterizzati da un’elevata stabilità molecolare e da una reattività estremamente bassa. L’argon viene ottenuto impiegando il processo di frazionamento dell’aria, quale co-prodotto della produzione di ossigeno e azoto.
Nel beverage, l’argon viene impiegato per creare atmosfere con ridotta quantità di ossigeno.
Per conservare più a lungo e in sicurezza liquidi deperibili o chimicamente ossidabili, nell’industria del beverage è necessario sostituire l’ossigeno presente nell’aria della bottiglia con un’atmosfera inerte. In questo processo l’argon può essere impiegato in sostituzione di azoto e anidride carbonica. Per le bevande gassate la stessa funzione è svolta dalla CO2: l’anidride carbonica, oltre ad aggiungere le bollicine, elimina l’ossigeno.
L’Argon viene impiegato: dalla fermentazione all’imbottigliamento
GasLine vanta il privileggio di commercializzare il gas Argon purissimo che SIAD produce dal 1930. GasLine agenzia in Sicilia per SIAD spa commercializza i gas puri e purissimi che produce SIAD. Alcuni dei processi sviluppati dai loro laboratori sono diventati patrimonio della grande industria chimica nazionale.